Fondo di solidarietà
il Consiglio di Istituto ha istituito un fondo comune di solidarietà.
a.s. 2022-2023
Circ. n. 59
Caronno P., 18 ottobre 2022
AL DSGA
AI DOCENTI
AI GENITORI
OGGETTO: FONDO DI SOLIDARIETA’
Si comunica che, per sostenere le famiglie che incontrano difficoltà nel pagamento di uscite didattiche e progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa, il Consiglio di Istituto, nella seduta del 12 febbraio 2015, con delibera n°63, ha istituito un fondo comune di solidarietà.
Successivamente, i criteri di accesso al fondo sono stati rivisti nella seduta del 3 maggio 2017, modificati ed adottati con delibera n. 54, che si allega.
Per accedervi, occorre presentare domanda scritta (secondo il modello allegato) corredata di ISEE al docente responsabile del proprio plesso entro e non oltre il giorno 28 ottobre p.v.
Il responsabile di plesso provvederà poi all’inoltro delle domande pervenute alla Commissione istituita dal Consiglio di Istituto, che le vaglierà in base ai criteri deliberati dal Consiglio stesso e deciderà le assegnazioni del fondo.
Delibera n°54
Il consiglio di istituto delibera di modificare i criteri di accesso al fondo comune di solidarietà, adottato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 63 del 12-02-2015 per venire incontro alle famiglie in difficoltà nel pagamento di progetti per l’ampliamento dell’offerta formative, viaggi di istruzione ed uscite didattiche.
Tale fondo risulta costituito come segue:
- Contributo di euro 500 da diritto allo studio
- Contributo mediante donazione da parte del Comitato dei genitori dell’IC
Il contributo del comune successivamente è stato innalzato a euro 1.000
MODALITA’ DI ACCESSO AL FONDO
- Richiesta scritta al Referente del proprio plesso, entro un termine annualmente fissato, che effettua una prima selezione e segnala i casi al DS
- Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente essere allegato l’ISEE, pena la non accoglibilità della domanda stessa
- Analisi delle domande pervenute da parte di una Commissione istituita dal Consiglio di Istituto
- Il contributo potrà coprire il 100% della spesa in caso di ISEE compreso tra 0 e 5.000, potrà coprire il 50% della spesa in caso di ISEE compreso tra 5001 e 15.000. (Tale criterio è stato aggiornato con le cifre deliberate nella seduta del Consiglio di Istituto del 25 settembre 2019, Delibera n. 38).
- In caso di incapienza del fondo, in relazione alle domande presentate, distribuzione proporzionale ai richiedenti rispondenti ai requisiti
- La Giunta si riserva di assegnare il 100% del contributo in casi di particolare disagio documentato
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA MARINA FAUSTO