Funzionigramma
FUNZIONIGRAMMA
A.S. 2022-23
FUNZIONE E NOMINATIVO | COMPITI |
DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Fausto Marina |
1. Dirige l’I.C. “A: De Gasperi”, assicurandone la gestione unitaria
2. Rappresenta legalmente l’istituto 3. E’ responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio 4. E’ responsabile della gestione delle risorse umane 5. Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia 6. Cura la predisposizione, la diffusione e il rispetto dei documenti fondamentali dell’istituzione scolastica (PTOF; Regolamenti, Carta dei Servizi..) 7. Coordina e pianifica, insieme ai Collaboratori e alle Funzioni Strumentali, le attività dei gruppi di lavoro 8. E’ titolare delle relazioni sindacali 9. Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali 10. Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno (D. Leg.vo 165/01, art. 25) |
DSGA
Dott. Antonio Giorla |
1. Sovrintende con autonomia organizzativa ai servizi generali, amministrativi e contabili, ne cura l’organizzazione e ne verifica i risultati
2. Predispone il piano di lavoro del personale ATA 3. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili 4. E’ funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili (CCNL 2007-09) |
DOCENTE COLLABORATORE DEL D.S.
Prof.ssa M.Loredana Lombardo |
1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento
2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Avanzare al Ds proposte per il piano annuale delle attività 4. Collaborare nell’applicazione del regolamento di Istituto 5. Autorizzare permessi e giustificazioni degli studenti della scuola secondaria di primo grado 6. Autorizzare permessi e congedi al personale della scuola secondaria di primo grado in caso di assenza o impedimento del DS 7. Controllare le presenze del personale docente e predisporre le sostituzioni del personale assente fino all’eventuale nomina del supplente temporaneo 8. Organizzare l’Esame di Stato 9. Curare i rapporti con le famiglie e collaborare col DS nel ricevimento genitori 10. Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi 11. Accogliere i nuovi docenti 12. Firmare documenti non contabili 13. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
DOCENTE COLLABORATORE DEL D.S.
Ins. Francesca Ceriani |
1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento
2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Avanzare al Ds proposte per il piano annuale delle attività 4. Gestire il coordinamento tra i plessi della scuola primaria 5. Coordinare i consigli di interclasse e supportarli nella gestione di “casi” 6. Coordinare la commissione tecnico-didattica della scuola primaria 7. Collaborare col DS nel ricevimento genitori 8. Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi 9. Firmare documenti non contabili 10. Verbalizzare le sedute del Collegio Docenti 11. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
DOCENTE RESPONSABILE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Ins. Monica Giudici |
1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento
2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Partecipare al Tavolo tecnico delle scuole dell’infanzia caronnesi 4. Avanzare al Ds proposte per il piano annuale delle attività 5. Collaborare nell’applicazione del regolamento di Istituto 6. Gestire il coordinamento tra i plessi della scuola dell’infanzia 7. Curare i rapporti con le famiglie e collaborare col DS nel ricevimento genitori 8. Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi 9. Accogliere i nuovi docenti 10. Coordinare la commissione tecnico-didattica della scuola dell’infanzia 11. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
DOCENTE RESPONSABILE DI PLESSO
I. Militi: Ins. Brigida Donatiello S.Alessandro: Ins. Marilisa Colombo Pascoli: Ins. Samantha Giudici Collodi: Ins. Liliana Banfi Montessori: Ins. Fortuna Cipullo Secondaria: Prof.ssa M.Loredana Lombardo |
1. Autorizzare permessi e congedi al personale del proprio plesso in caso di assenza o impedimento del DS
2. Autorizzare i permessi brevi dei docenti del proprio plesso e organizzarne il recupero in base alle esigenze del plesso 3. Controllare le presenze del personale docente del proprio plesso e predisporre le sostituzioni del personale assente fino all’eventuale nomina del supplente temporaneo 4. Accogliere i nuovi docenti 5. Curare l’applicazione del regolamento di Istituto nel proprio plesso 6. Segnalare tempestivamente al DS problematiche specifiche del plesso 7. Controllare la ricezione delle circolari e di altro materiale proveniente dalla Segreteria 8. Presiedere il consiglio di interclasse/intersezione in caso di assenza o impedimento del DS 9. Partecipare alle riunioni di Staff |
DOCENTE VICE RESPONSABILE DI PLESSO
I. Militi: Ins. Giuseppina Schipani S.Alessandro: Ins. Camilla Sbriglio Pascoli: Ins. Monica Faretti Collodi: Ins. Angela Fiaccabrino Montessori: Ins. Sara Sette De Gasperi: Prof.ssa Silvia Bassoli |
1. Assumere compiti e funzioni del responsabile di plesso in caso di assenza e/o impedimento 2. Collaborare con il responsabile di plesso nel garantire l’efficienza del servizio |
FUNZIONE STRUMENTALE
PTOF
Prof.ssa Veronica Piatti
|
1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento
2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Aggiornare il PTOF dell’IC e il RAV 4. Monitorare le attività svolte (monitoraggio intermedio e finale) 5. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
FUNZIONE STRUMENTALE
BES
Ins. Teresa Bufano Prof.ssa Chiara Cantù |
1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento
2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Coordinare il GLI 4. Aggiornare il Piano annuale dell’Inclusività 5. Monitorare l’andamento degli alunni con BES 6. Curare la documentazione 7. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
FUNZIONE STRUMENTALE
INCLUSIONE ALUNNI STRANIERI
Prof.ssa Chiara Colombo Ins. Teresa Belmonte
|
1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento
2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Aggiornare, se necessario, il protocollo di accoglienza alunni stranieri e i criteri di valutazione 4. Gestire i rapporti con le famiglie degli alunni stranieri, in particolare i neo arrivati 5. Gestire i rapporti con enti o associazioni di volontariato che si occupano dell’accoglienza e dell’inclusione degli stranieri, in particolare i neo arrivati 6. Organizzare i corsi di italiano L2 per gli alunni stranieri neo-arrivati 7. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
FUNZIONE STRUMENTALE MULTIMEDIALITA’
Prof.ssa Marinella Di Stefano Ins. Anna Lucia Ruggiero |
1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento
2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Aggiornamento sito web 4. Supportare la somministrazione delle prove CBT 5. Supportare l’utilizzo delle LIM 6. Monitorare la funzionalità delle aule di informatica e le linee internet 7. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
FUNZIONE STRUMENTALE ORIENTAMENTO
Prof.ssa Paola Monti Prof.ssa Mariella Misdea
|
1. Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o
Impedimento 2. Partecipare alle riunioni di Staff 3. Organizzare il percorso di orientamento per gli studenti di prima e seconda secondaria di primo grado 4. Organizzare il percorso di orientamento in uscita per gli studenti di terza secondaria di primo grado 5. Monitorare i risultati in uscita 6. Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto |
REFERENTE INVALSI
Primaria: Ins Daniela Giannone – Ins Guendalina Brioschi Secondaria: Prof.ssa Nicola Ioannes |
1. Organizzare la somministrazione delle prove Invalsi
2. Monitorarne i risultati |
REFERENTE DSA
Infanzia: Ins. Alessandra Finazzi Primaria: Ins. Simona Iannino – Ins. Samantha Giudici – Ins. Monica Casiraghi Secondaria: Joan Canciani |
1. Supportare i docenti nella lettura delle diagnosi e nella stesura dei PDP
2. Suggerire strategie sia agli studenti sia ai colleghi per l’attuazione del PDP 3. Organizzare e supportare la somministrazione di prove atte a rilevare precocemente eventuali criticità 4. Interfacciarsi con Fondazione Artos e con le famiglie degli studenti |
REFERENTI INFORMATICA
Infanzia: Ins. Maria Esposito Ins. Sara Sette Primaria: Ins. Silvia Ceriani Ins. Annarita Costanzo Ins. Alessandra Andreatta Secondaria: Prof. Ioannes Nicola |
1. Supportare l’utilizzo del registro elettronico
2. Tenere sotto controllo il funzionamento del laboratorio di informatica e l’accesso ad internet e segnalare tempestivamente ogni malfunzionamento |
DOCENTE COORDINATORE DI DIPARTIMENTO DISCIPLINARE
Lettere: Prof.ssa Paola Monti Matematica: Prof.ssa M.Loredana Lombardo Lingue straniere: Prof.ssa Silvia Bassoli Educazioni: Prof.ssa Miriam Barbato Sostegno: Prof.ssa Di Santo Lucia |
1. Presiedere e verbalizzare le riunioni del proprio dipartimento
2. Coordinare le attività di programmazione e di pianificazione della disciplina 3. Verificarne l’attuazione 4. Organizzazione delle prove comuni per la misurazione e la certificazione delle competenze |
REFERENTI INTERCLASSI CLASSI PARALLELE
cl. 1’: Ins. Brigida Donatiello cl. 2’: Ins.Velma Cecchini cl. 3’: Ins. Giuseppina Schipani cl. 4’: Ins. Angela Lufrano cl. 5’: Ins. Maria Mulè |
1. Coordinare le attività di programmazione e di pianificazione della disciplina
2. Raccogliere le proposte per uscite didattiche e progetti per l’ampliamento dell’Offerta Formativa
|
COMMISSIONE ORARIO
Primaria: Ins. Monica Faretti Ins. Teresa Belmonte Ins. Del Monaco Annamaria
Secondaria: Prof.ssa M.Loredana Lombardo Prof.ssa Silvia Bassoli |
Stesura proposta di orario delle lezioni al Ds
|
COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI
Infanzia: Ins. Maria Elena Colombo Ins. Grazia Vulpiani Ins. Barbara Moro Ins. Viviana Mastri
Primaria:
Secondaria: docenti non impegnati con gli esami di stato |
Formulare proposte per la formazione delle classi prime di ogni ordine di scuola
|
COMMISSIONE TECNICO-DIDATTICA
Infanzia: Ins. Patrizia Pani Ins. Maria Elena Buscemi Ins. Annalucia Ruggiero Ins. Marcella Sturiale Ins. Fortuna Cipullo Ins. Valentina Lattuada
Primaria: Ins. Lupo Giovanna Ins. Patrizia Ruggeri Ins. Annalisa Bravin Ins. Alice Rimoldi Ins. Donatella Brilla Ins. Sabrina Grimaldi
Secondaria: Prof.ssa Paola Monti Prof.ssa Giuliana Cremona Prof.ssa M.Loredana Lombardo |
Scuola dell’Infanzia: predisposizione delle UdA e delle Rubriche valutative da condividere con Collegio Tecnico
Scuola Primaria: organizzazione di prove comuni per classi parallele per la misurazione e la certificazione delle competenze – riflessione sui criteri di valutazione e di certificazione delle competenze in uscita dalla scuola primaria
Scuola Secondaria di primo grado: predisposizione materiali per Consigli di classe ed Esami di stato – riflessione sui criteri di valutazione e di certificazione delle competenze in uscita dalla scuola secondaria di primo grado |
COMMISSIONE SCUOLA APERTA
Referente: Ins. Monica Faretti
Infanzia: Ins. Maria Elena Buscemi Ins. Viviana Degioanni
Primaria: Ins. Giovanna Mastrandrea – Ins. Daniela Chianese Ins. Donatella Brilla Ins. Renata Riboldi Ins. Monica Bertasi
Secondaria: Prof.ssa M. Loredana Lombardo |
Organizzazione delle giornate di scuola aperta per la presentazione dell’offerta formativa ai futuri iscritti
|
COMMISSIONE PTOF
Prof.ssa Veronica Piatti Ins. Francesca Ceriani Ins. Annalucia Ruggiero Ins. Marcella Sturiale |
Redigere i documenti all’interno del PTOF |
ALTRI INCARICHI
G.L.I. | Infanzia: Ins. Annalucia Ruggiero
Ins. Viviana Degioanni
Primaria: Ins. Teresa Bufano Ins. Angel Lufrano Ins. Daniela Chianese Ins. Clelia Rufino Ins. Velma Cecchini Ins. Daniela Monti Ins. Simona Iannino Ins. Samantha Giudici Ins. Monica Casiraghi
Secondaria: Prof. Joan Canciani Prof.ssa Chiara Cantù Prof.ssa Lucia Di Santo Prof.ssa Giuliana Cremona
Ata:
|
ASPP | Prof.ssa Antonietta Giannetta |
CONSERVAZIONE MATERIALE
E SUSSIDI |
Infanzia: Ins. Rosaria Tuscano
Ins. Marcella Sturiale Ins. Viviana Degioanni
Primaria: Ins. Giovanni Sasso Ins. Anita Milletich Ins. Velma Cecchini Ins. Barbara Borghi Ins. Antonia Di Marzo Ins. Maria Monachino |
BIBLIOTECHE PLESSI | Infanzia: Ins. Grazia Vulpiani
Ins. Barbara Moro Ins. Giuseppina Alba Primaria: Ins. Elena Calegari Ins. Sabrina Neri Ins. Ilaria Gaudenzio Ins. Monica Bertasi Ins. Simona Bassan Ins. Renata Riboldi |
REFERENTE SHOAH E
COMMISSIONE |
Referente Secondaria: Prof.ssa Piatti Veronica Referente Primaria: Ins. Monica Faretti
Primaria: Ins. D’Alò Lidia Ins. Francesca Ceriani Secondaria: Prof.ssa Giuliana Cremona Prof. Joan Canciani
|
REFERENTE EDUCAZIONE CIVICA
E COMMISSIONE |
Infanzia: Ins. Marcella Sturiale
Secondaria: Prof.ssa Piatti Veronica (Referente d’Istituto) |
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO | Prof.ssa Giannetta Antonietta |
REFERENTI SPORT | Primaria: Ins. Giudici Samantha
Ins. Ester Boniardi Secondaria: Prof.ssa Orietta Fusetti |
REFERENTI RAPPORTI CON COMUNE | Infanzia: Ins. Liliana Banfi
Ins. Fortuna Cipullo Primaria: Ins. Brigida Donatiello Ins. Samantha Giudici Ins. Marilisa Colombo Secondaria: Prof.ssa M.Loredana Lombardo |
REFERENTE BES INFANZIA
REFERENTI BES PRIMARIA
REFERENTE BES SECONDARIA |
Ins. Annalucia Ruggiero
Ins. Angela Lufrano Ins. Daniela Chianese Ins. Teresa Bufano Prof.ssa Chiara Cantù |
REFERENTE LEGALITA’ | Secondaria: Prof.ssa Chiara Colombo
Primaria: Ins. Ida Casaluce |
COMMISSIONE MENSA | Infanzia: Ins. Cipullo Fortuna
Primaria: Ins. Anna Lombardo |
COMMISSIONE ALUNNI ADOTTATI | Referente: Ins. Samantha Giudici
Commissione: Ins. Monica Giudici Prof.ssa M.Loredana Lombardo |
COMMISSIONE USCITE DIDATTICHE | Secondaria: Referente Prof.ssa Rosanna Marzullo
Prof.ssa Orietta Fusetti Primaria: referente Ins. Sabrina Neri Ins. Annamaria Del Monaco Ins. Concetta Martino Ins. Maruska Baldi |
GESTIONE G-SUITE | Prof.ssa Veronica Piatti
Prof. Nicola Ioannes |