Navigazione veloce

Regolamento Scuola Media

Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Istituto Comprensivo StataleA. De Gasperi
Via Capo Sile – 21042 Caronno Pertusella  (VA)
codice fiscale: 85002560127
e-mail: mediacaronno@libero.it
Tel./Fax: 02  9659007
e-mail certificata: VAIC85300T@PEC.ISTRUZIONE.IT

a.s. 2014-2015

Circ. n.12

 

Caronno P., 12 settembre 2014

AI DOCENTI

DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

E AI LORO GENITORI

AL PERSONALE

OGGETTO: NORME DI COMPORTAMENTO

 

“Non lasciate che il rumore delle opinioni degli altri soffochi la voce che sale dentro di voi. Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione, in qualche modo loro sanno che cosa volete davvero diventare” (Steve Jobs)

 

Con l’augurio di un sereno anno scolastico, che sappia indicare ad ognuno dei nostri ragazzi il suo percorso di vita e di crescita grazie alla fattiva collaborazione tra docenti e genitori, trasmetto alcune indicazioni e norme di comportamento:

 

1°) Modalità di Ingresso e di Uscita

Al mattino il cancello verrà aperto per l’ingresso degli studenti alle ore 7.50. Gli studenti saranno accolti dai rispettivi docenti  nelle proprie aule. Le lezioni inizieranno alle ore 7.55. Al pomeriggio il cancello, per ragioni di sicurezza, verrà chiuso alle ore 13.40 e riaperto alle 14.30. Non sarà consentito agli alunni, che non usufruiscono del servizio mensa, accedere al cortile durante tale periodo.

La vigilanza sui ragazzi è prevista  all’interno del plesso scolastico  solo in orario coincidente con le lezioni. Si ricorda che tutti dovranno tenere un comportamento adeguato evitando giochi e atteggiamenti pericolosi potenzialmente dannosi o nocivi per sé, per gli altri, per i mezzi e le strutture.

Le biciclette potranno essere parcheggiate nello spazio predisposto ma non vigilato in fondo al cortile della scuola; la scuola comunque declina ogni responsabilità in caso di furti o danneggiamenti.  Per evidenti motivi di sicurezza, dopo il cancello e nel cortile le bici vanno portate a mano.

Al termine delle lezioni gli alunni saranno accompagnati all’uscita dagli insegnanti dell’ultima ora. Questa modalità varrà anche per le lezioni pomeridiane.

Ogni trasferimento all’interno della scuola, all’inizio, durante e al termine delle lezioni, avverrà sempre in ordine e sotto la sorveglianza degli insegnanti.

 

2°) Comportamento in aula durante le lezioni

La sistemazione degli alunni risulterà da un prospetto predisposto dal Consiglio di Classe e allegato al registro. L’alunno non cambierà il posto assegnato se non per motivi giustificati.

Per rispetto di se stesso e degli altri, ognuno avrà cura del proprio posto e del proprio occorrente nonché dei beni collettivi. Soltanto con il permesso degli insegnanti l’alunno potrà uscire dall’aula (uno alla volta) e responsabilmente non perderà tempo nei corridoi.

Inoltre è vietato introdurre a scuola oggetti estranei all’uso scolastico, specialmente se di valore e/o pericolosi per la propria e l’altrui incolumità.

Ogni alunno deve portare con sé i libri, i quaderni e tutto l’occorrente per le lezioni giornaliere.

I Consigli di classe convocheranno i genitori degli alunni che abitualmente non sono forniti di materiale e libretto personale.

CELLULARE E SCUOLA

Viste  le disposizioni ministeriali riguardanti l’uso del telefonini in ambiente scolastico e tenuto conto che il telefono della scuola è sempre a disposizione per comunicazioni urgenti e indispensabili si precisa che:

  • gli alunni non possono quindi tenere acceso il telefonino nei locali della scuola nè utilizzarlo per inviare e ricevere telefonate e/o messaggi sms;
  • qualora gli alunni non si attengano alle disposizioni i cellulari saranno ritirati e riconsegnati ai genitori;
  • in caso di video registrazioni le sanzioni disciplinari saranno più severe.

3°) Intervalli

Gli intervalli, stabiliti dopo la seconda unità oraria e dopo la quarta, avverranno in classe e sarà un momento di riposo per consumare la merenda e recarsi ai servizi, senza eccessivi schiamazzi o giochi violenti e sempre sotto la vigilanza dell’insegnante dell’ora precedente l’intervallo.

4°) Ritardi, uscite fuori orario, assenze e giustificazioni

Dopo l’inizio delle lezioni nessun alunno potrà più accedere alle aule; gli eventuali ritardatari si presenteranno in Presidenza o in Vicepresidenza per la giustificazione.

E’ dovere degli alunni e loro interesse la regolare frequenza alle lezioni. Le assenze devono di volta in volta essere giustificate sul libretto apposito con dichiarazione autenticata da un genitore o da chi ne fa le veci, da consegnare in segreteria.

In caso di assenze lunghe (superiore ai cinque giorni) per malattie, oltre alla giustificazione è opportuno che i genitori informino i docenti dei motivi specifici.

Nel caso in cui l’assenza sia dovuta ad altri motivi, i genitori sono pregati di informare la segreteria della scuola.

La scuola si riserva il diritto ed il dovere di far rifare le giustificazioni qualora dovessero sorgere dubbi sulla validità della motivazione o sull’autenticità della firma.

Nessun alunno potrà abbandonare la classe senza il permesso dell’insegnante né la scuola senza l’autorizzazione scritta sull’apposito libretto. Gli alunni dovranno essere prelevati da un genitore o da un’altra persona maggiorenne munita di delega.

Si invitano i genitori a limitare ai casi di effettiva necessità il ritardo o l’anticipo sul normale orario di lezione.

In caso di visite mediche ed ambulatoriali e vaccinazioni il genitore si comporterà in modo da assicurare la regolare frequenza dalle lezioni del figlio, verificando la reale durata e l’orario preciso dei servizi erogati.

5°) Comunicazioni scuola famiglia

Le comunicazioni della scuola avvengono tramite:

  1. circolari;
  2. avvisi sul libretto scolastico;
  3. sito internet
  4. telefonicamente per situazioni particolari.

Gli alunni non possono accedere al telefono della scuola per ricevere comunicazioni esterne. Eventuali messaggi urgenti per i figli devono essere comunicati alla segreteria che provvederà ad avvisare gli interessati.

I genitori sono pregati di far scrivere sul diario i numeri di telefono dei posti di lavoro o cellulari o indicare i parenti di riferimento in casi di urgenza.

6°) Organizzazione della vita scolastica in presenza di:

  1. a) assemblee della scuola durante l’orario delle lezioni;
  2. b) scioperi del personale della scuola;
  3. c) situazioni di emergenza.

Nei casi suddetti l’attività scolastica dovrà essere organizzata in modo da recare il minor disagio possibile agli alunni, garantendo la vigilanza. Ove ciò non sia possibile le famiglie saranno avvertite mediante comunicazione sul diario. In caso di emergenza le famiglie potranno essere contattate anche telefonicamente.

7°) Provvedimenti disciplinari

Gli alunni che non seguono le regole della vita scolastica potranno:

  1. essere richiamati dagli insegnanti verbalmente o con segnalazione sul registro di classe o sul libretto personale;
  2. essere sospesi dalle lezioni con o senza obbligo di frequenza con convocazione dei genitori e segnalazione sul registro di classe, nei casi di ripetuta e abituale non ottemperanza ai doveri scolastici o di comportamenti scorretti nei confronti di adulti e compagni;
  3. incorrere in provvedimenti disciplinari in ogni altra situazione considerata di particolare gravità: il consiglio di classe prenderà gli opportuni provvedimenti informando i genitori con tempestività.

I genitori possono fare  ricorso  contro le suddette sanzioni all’Organo di Garanzia dell’Istituto costituito da genitori e docenti del Consiglio di Istituto.

 

 

8°) Sanzioni e organi competenti

I provvedimenti disciplinari hanno finalità educativa e tendono al rafforzamento del senso di responsabilità e al ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità scolastica. La responsabilità disciplinare è personale. Nessuno può essere sottoposto a sanzioni senza essere prima stato invitato ad esporre le proprie ragioni. Si stabilisce quanto segue:

Mancanze disciplinari Sanzioni e provvedimenti Organi competenti Procedimenti
1) ripetute assenze non seriamente motivate richiamo scritto coordinatore per il consiglio di classe avviso scritto alla famiglia
2) frequenza irregolare, negligenza abituale nell’assolvimento dei doveri scolastici richiamo verbale  e/o scritto docente avviso scritto alla famiglia
3) comportamento scorretto durante le lezioni richiamo scritto Docente segnalazione scritta sul registro di classe e sul libretto personale
4) Ripetuto o grave comportamento scorretto durante le lezioni sospensione dalle lezioni con obbligo di frequenza Consiglio di classe segnalazione scritta sul registro di classe e sul libretto personale, comunicazione  alla famiglia
5) comportamento lesivo della dignità altrui sospensione dalle lezioni fino a 5 giorni Consiglio di classe, presieduto dal Dirigente da parte del Dirigente Scolastico
6) utilizzo scorretto delle  strutture e dei locali  con lievi danni alle cose ripristino del danno con rimborso delle spese sostenute dalla scuola Consiglio di classe, presieduto dal Dirigente segnalazione scritta sul diario di classe e su documentazione appositamente predisposta con convocazione della famiglia.
7) danni intenzionalmente  apportati a strutture e  arredi sospensione dalle lezioni per un periodo connesso alla gravità del danno. Ripristino dei danni provocati con interventi personali e rimborso dei costi Consiglio di classe, presieduto dal Dirigente segnalazione scritta sul registro di classe e su documentazione appositamente predisposta con convocazione della famiglia da parte del Dirigente
8) uso di cellulari, MP3, fotocamere digitali, … ritiro dell’oggetto e suo deposito in Presidenza fino alla riconsegna al genitore Docente  di classe segnalazione scritta sul libretto personale e sul registro di classe

 

9) uso di cellulari, MP3,  fotocamere digitali, videocamere,  ecc. Uso ripetuto: sospensione dalle lezioni  a seconda della gravità dell’azione Consiglio di classe, presieduto dal Dirigente documentazione appositamente predisposta con convocazione della famiglia da parte del Dirigente

Le mancanze disciplinari incideranno sul voto di condotta nella valutazione quadrimestrale e annuale. Come previsto dalle norme e dai regolamenti ministeriali, contro le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso da parte di chiunque vi abbia interesse entro quindici giorni dalla comunicazione all’Organo di garanzia interno alla scuola, istituito secondo il regolamento del Consiglio di Istituto, la cui composizione è comunicata alle famiglie all’inizio dell’anno scolastico.

 

9°) Comportamento durante le uscite, visite didattiche e viaggi d’istruzione

L’ammissione alla partecipazione alle uscite, visite didattiche e viaggi è deciso dal consiglio di classe.

L’atteggiamento dell’alunno deve, in queste occasioni, essere particolarmente responsabile, attenendosi strettamente alle indicazioni date dai docenti, senza allontanarsi dal gruppo dei compagni e segnalando qualsiasi inconveniente. Comportamenti non adeguati saranno oggetto di sanzioni disciplinari.

È obbligatorio avere con sé il proprio documento di identità personale e averne cura.

L’adesione formale alle iniziative avviene con la consegna del modello di autorizzazione e il primo versamento. Il diritto di recesso può essere esercitato entro dieci giorni dalla data di consegna.

Per questioni non contemplate dal presente regolamento si rimanda alle norme previste da regolamenti ufficiali, interpretate nello spirito educativo.

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA MARIA PIERA GIROLA