Navigazione veloce

Attivazione sportello psicologico

Attivazione sportello psicologico rivolto ad alunni, famiglie e personale scolastico

a.s. 2021-2022

Circ. 77

Caronno P.,   13 novembre 2021

AI DOCENTI

ALLE FAMIGLIE

AGLI ALUNNI DI SCUOLA SECONDARIA

 

OGGETTO: ATTIVAZIONE SPORTELLO PSICOLOGICO

Si comunica che, a partire dal 22 novembre 2021, sarà attivato lo SPORTELLO PSICOLOGICO gestito dalla Dott.ssa Mara Sciorra. Lo sportello è rivolto ad alunni, famiglie e personale scolastico con lo scopo di favorire l’inclusione, la comunicazione, il dialogo, il confronto e più in generale il benessere e la salute di ciascun individuo, Le attività di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui individuali di consulenza e non avranno carattere terapeutico. I colloqui si svolgeranno in presenza per gli alunni, a distanza per docenti e genitori.

Lo Sportello di ascolto psicologico prevede:

1.l’attuazione di uno spazio esclusivo a disposizione degli studenti, dove questi possano trovare un ambiente confortevole e sicuro in cui per parlare dei loro problemi e delle loro difficoltà, incontrando il sostegno di una persona adulta e competente che li possa supportare nelle loro richieste.

L’accesso allo sportello avviene su diretta richiesta dei ragazzi che inseriscono un bigliettino con indicato il loro nome, cognome e classe, all’interno di un contenitore apposito, sito nell’atrio della scuola fuori dalla segreteria e direttamente raggiungibile dai ragazzi stessi.

Per permettere ai propri figli di poter utilizzare lo sportello di ascolto, sarà necessario compilare e consegnare alla scuola la scheda di autorizzazione/ non autorizzazione.

Anche i genitori che NON INTENDONO permettere l’accesso a tale servizio ai propri figli, devono comunque compilare e consegnare alla scuola la scheda di autorizzazione/ non autorizzazione.

2.l’attuazione di uno sportello rivolto a docenti e genitori:

rispetto ai genitori, si privilegia il potenziamento delle capacità genitoriali e delle abilità comunicativo-relazionali con i figli, affinché essi possano trovare ascolto e supporto nell’esercizio di una genitorialità piena e consapevole. Nei confronti dei docenti vengono fornite specifiche indicazioni psicopedagogiche da integrare nelle attività curriculari e sulle modalità di gestione delle relazioni.

Per fissare un appuntamento con la dott.ssa mandare una mail a:

maraesse@libero.it

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARINA FAUSTO

Autorizzazione-Informativa-Minori (1)
Titolo: Autorizzazione-Informativa-Minori (1) (0 click)
Etichetta:
Filename: autorizzazione-informativa-minori-1.pdf
Dimensione: 302 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.