IBAN e pagamenti informatici
Nuovo sistema di pagamento PagoPA
“Aderente alla piattaforma pago PA dal 14/12/2015″
Si rende noto che, con nota n. 1125 dell’8/05/2020, il Ministero dell’Istruzione ha fornito chiarimenti in merito all’adesione alla piattaforma PagoPA: ai sensi di tale norma, da ultimo modificata dal D.L. 162/2019, dal 30 giugno 2020 ed entro il 28/02/2021 i prestatori di servizi di pagamento, (Banche, Poste, Istituti di pagamento, etc.) devono utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.
Pertanto si comunica l’attivazione del sistema di pagamento PagoPA che consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo sicurezza e affidabilità, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.
Per facilitare l’utilizzo di questo nuovo sistema di pagamento, la nostra scuola utilizzerà il software “Argo Pagonline”, a cui si accede dal registro elettronico “Argo Famiglia” con le medesime credenziali utilizzate fino ad oggi e cliccando sul pulsante TASSE di colore verde.
Si allegano le istruzioni per un corretto utilizzo e si chiariscono i metodi di pagamento quali:
PAGA SUBITO – Utilizzando il proprio Bancomat, carta di credito, carta prepagata o bancoposta per poter pagare online e ricevere direttamente da PAGOPA la ricevuta telematica di pagamento.
SCARICA AVVISO DI PAGAMENTO – Ovvero il famoso bollettino cartaceo da pagare in tabaccheria oppure inserendo il codice c-bill direttamente dalla propria home banking e conservando il bollettino come ricevuta da scaricare sul 730.
N.B. Non sono più ammessi pagamenti con bonifico bancario, contanti, poste o banca come previsto dal nuovo decreto ministeriale, in quanto tutti i pagamenti devono essere tracciati dal portale PAGOPA.