Navigazione veloce

Funzionigramma

FUNZIONIGRAMMA

A.S. 2022-23

FUNZIONE E NOMINATIVO COMPITI
DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Fausto Marina

1.        Dirige l’I.C. “A: De Gasperi”, assicurandone la gestione unitaria

2.        Rappresenta legalmente l’istituto

3.        E’ responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio

4.        E’ responsabile della gestione delle risorse umane

5.        Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia

6.        Cura la predisposizione, la diffusione e il rispetto dei documenti fondamentali dell’istituzione scolastica (PTOF; Regolamenti, Carta dei Servizi..)

7.        Coordina e pianifica, insieme ai Collaboratori e alle Funzioni Strumentali,  le attività dei gruppi di lavoro

8.        E’ titolare delle relazioni sindacali

9.        Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati  a vari livelli territoriali

10.    Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno

(D. Leg.vo 165/01, art. 25)

DSGA

Dott. Antonio Giorla

1.    Sovrintende con autonomia organizzativa ai servizi generali, amministrativi e contabili, ne cura l’organizzazione e ne verifica i risultati

2.    Predispone il piano di lavoro del personale ATA

3.    Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili

4.    E’ funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili

(CCNL 2007-09)

DOCENTE COLLABORATORE DEL D.S.

Prof.ssa M.Loredana Lombardo

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Avanzare al Ds proposte per il piano annuale delle attività

4.      Collaborare nell’applicazione del regolamento di Istituto

5.      Autorizzare permessi e giustificazioni degli studenti della scuola secondaria di primo grado

6.      Autorizzare permessi e congedi al personale della scuola secondaria di primo grado in caso di assenza o impedimento del DS

7.      Controllare le presenze del personale docente e predisporre le sostituzioni del personale assente fino all’eventuale nomina del supplente temporaneo

8.      Organizzare l’Esame di Stato

9.      Curare i rapporti con le famiglie e collaborare col DS nel ricevimento genitori

10.  Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi

11.  Accogliere i nuovi docenti

12.  Firmare documenti non contabili

13.  Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

DOCENTE COLLABORATORE DEL D.S.

Ins. Francesca Ceriani

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Avanzare al Ds proposte per il piano annuale delle attività

4.      Gestire il coordinamento tra i plessi della scuola primaria

5.      Coordinare i consigli di interclasse e supportarli nella gestione di “casi”

6.      Coordinare la commissione tecnico-didattica della scuola primaria

7.      Collaborare col DS nel ricevimento genitori

8.      Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi

9.      Firmare documenti non contabili

10.  Verbalizzare le sedute del Collegio Docenti

11.  Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

DOCENTE RESPONSABILE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Ins. Monica Giudici

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Partecipare al Tavolo tecnico delle scuole dell’infanzia caronnesi

4.      Avanzare al Ds proposte per il piano annuale delle attività

5.      Collaborare nell’applicazione del regolamento di Istituto

6.      Gestire il coordinamento tra i plessi della scuola dell’infanzia

7.      Curare i rapporti con le famiglie e collaborare col DS nel ricevimento genitori

8.      Avanzare proposte al DS in merito all’assegnazione dei docenti alle classi

9.      Accogliere i nuovi docenti

10.  Coordinare la commissione tecnico-didattica della scuola dell’infanzia

11.  Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

DOCENTE RESPONSABILE DI PLESSO

 

I. Militi: Ins. Brigida Donatiello

S.Alessandro: Ins. Marilisa Colombo

Pascoli: Ins. Samantha Giudici

Collodi: Ins. Liliana Banfi

Montessori: Ins. Fortuna Cipullo

Secondaria: Prof.ssa M.Loredana Lombardo

1.      Autorizzare permessi e congedi al personale del proprio plesso in caso di assenza o impedimento del DS

2.      Autorizzare i permessi brevi dei docenti del proprio plesso e organizzarne il recupero in base alle esigenze del plesso

3.      Controllare le presenze del personale docente del proprio plesso e predisporre le sostituzioni del personale assente fino all’eventuale nomina del supplente temporaneo

4.      Accogliere i nuovi docenti

5.      Curare l’applicazione del regolamento di Istituto nel proprio plesso

6.      Segnalare tempestivamente al DS problematiche specifiche del plesso

7.      Controllare la ricezione delle circolari e di altro materiale proveniente dalla Segreteria

8.      Presiedere il consiglio di interclasse/intersezione in caso di assenza o impedimento del DS

9.      Partecipare alle riunioni di Staff

DOCENTE VICE RESPONSABILE DI PLESSO

 

I. Militi: Ins. Giuseppina Schipani

S.Alessandro: Ins. Camilla Sbriglio

Pascoli: Ins. Monica Faretti

Collodi: Ins. Angela Fiaccabrino

Montessori: Ins. Sara Sette

De Gasperi: Prof.ssa Silvia Bassoli

 

1.      Assumere compiti e funzioni del responsabile di plesso in caso di assenza e/o impedimento

2.      Collaborare con il responsabile di plesso nel garantire l’efficienza del servizio

FUNZIONE STRUMENTALE

PTOF

 

Prof.ssa

Veronica Piatti

 

 

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Aggiornare il PTOF dell’IC e il RAV

4.      Monitorare le attività svolte (monitoraggio intermedio e finale)

5.      Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

FUNZIONE STRUMENTALE

BES

 

Ins. Teresa Bufano

Prof.ssa Chiara Cantù

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Coordinare il GLI

4.      Aggiornare il Piano annuale dell’Inclusività

5.      Monitorare l’andamento degli alunni con BES

6.      Curare la documentazione

7.      Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

FUNZIONE STRUMENTALE

INCLUSIONE ALUNNI STRANIERI

 

Prof.ssa Chiara Colombo

Ins. Teresa Belmonte

 

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Aggiornare, se necessario, il protocollo di accoglienza alunni stranieri e i criteri di valutazione

4.      Gestire i rapporti con le famiglie degli alunni stranieri, in particolare i neo arrivati

5.      Gestire i rapporti con enti o associazioni di volontariato che si occupano dell’accoglienza e dell’inclusione degli stranieri, in particolare i neo arrivati

6.      Organizzare i corsi di italiano L2 per gli alunni stranieri neo-arrivati

7.      Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

FUNZIONE STRUMENTALE MULTIMEDIALITA’

 

Prof.ssa Marinella Di Stefano

Ins. Anna Lucia Ruggiero

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Aggiornamento sito web

4.      Supportare la somministrazione delle prove CBT

5.      Supportare l’utilizzo delle LIM

6.      Monitorare la funzionalità delle aule di informatica e le linee internet

7.      Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

FUNZIONE STRUMENTALE ORIENTAMENTO

Prof.ssa Paola Monti

Prof.ssa Mariella Misdea

 

 

 

1.      Sostituire e rappresentare il DS in caso di assenza o

Impedimento

2.      Partecipare alle riunioni di Staff

3.      Organizzare il percorso di orientamento per gli studenti di prima e seconda secondaria di primo grado

4.      Organizzare il percorso di orientamento in uscita per gli

studenti di terza secondaria di primo grado

5.      Monitorare i risultati in uscita

6.      Rendicontare il lavoro svolto e collaborare all’autoanalisi di istituto

REFERENTE INVALSI

 

Primaria: Ins Daniela Giannone – Ins Guendalina Brioschi

Secondaria: Prof.ssa Nicola Ioannes

1.      Organizzare la somministrazione delle prove Invalsi

2.      Monitorarne i risultati

REFERENTE DSA

 

Infanzia: Ins. Alessandra Finazzi

Primaria: Ins. Simona Iannino – Ins. Samantha Giudici – Ins. Monica Casiraghi

Secondaria: Joan Canciani

1.      Supportare i docenti nella lettura delle diagnosi e nella stesura dei PDP

2.      Suggerire strategie sia agli studenti sia ai colleghi per l’attuazione del PDP

3.      Organizzare e supportare la somministrazione di prove atte a rilevare precocemente eventuali criticità

4.      Interfacciarsi con Fondazione Artos e con le famiglie degli studenti

REFERENTI INFORMATICA

 

Infanzia: Ins. Maria Esposito

Ins. Sara Sette

Primaria: Ins. Silvia Ceriani

Ins. Annarita Costanzo

Ins. Alessandra Andreatta

Secondaria: Prof. Ioannes Nicola

1.      Supportare l’utilizzo del registro elettronico

2.      Tenere sotto controllo il funzionamento del laboratorio di informatica e l’accesso ad internet e segnalare tempestivamente ogni malfunzionamento

DOCENTE COORDINATORE DI DIPARTIMENTO DISCIPLINARE

 

Lettere: Prof.ssa Paola Monti

Matematica: Prof.ssa M.Loredana Lombardo

Lingue straniere: Prof.ssa Silvia Bassoli

Educazioni: Prof.ssa Miriam Barbato Sostegno: Prof.ssa Di Santo Lucia

1.      Presiedere e verbalizzare le riunioni del proprio dipartimento

2.      Coordinare le attività di programmazione e di pianificazione della disciplina

3.      Verificarne l’attuazione

4.      Organizzazione delle prove comuni per la misurazione e la certificazione delle competenze

REFERENTI INTERCLASSI CLASSI PARALLELE

 

cl. 1’: Ins. Brigida Donatiello

cl. 2’: Ins.Velma Cecchini

cl. 3’: Ins. Giuseppina Schipani

cl. 4’: Ins. Angela Lufrano

cl. 5’: Ins. Maria Mulè

1.      Coordinare le attività di programmazione e di pianificazione della disciplina

2.      Raccogliere le proposte per uscite didattiche e progetti per l’ampliamento dell’Offerta Formativa

 

COMMISSIONE ORARIO

 

Primaria: Ins. Monica Faretti

Ins. Teresa Belmonte

Ins. Del Monaco Annamaria

 

Secondaria: Prof.ssa M.Loredana Lombardo

Prof.ssa Silvia Bassoli

 

 

 

Stesura proposta di orario delle lezioni al Ds

 

 

 

 

 

COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI

 

Infanzia: Ins. Maria Elena Colombo

Ins. Grazia Vulpiani

Ins. Barbara Moro

Ins. Viviana Mastri

 

Primaria:

 

Secondaria: docenti non impegnati con gli esami di stato

 

Formulare proposte per la

formazione delle classi prime di ogni ordine di scuola

 

 

COMMISSIONE TECNICO-DIDATTICA

 

Infanzia: Ins. Patrizia Pani

Ins. Maria Elena Buscemi

Ins. Annalucia Ruggiero

Ins. Marcella Sturiale

Ins. Fortuna Cipullo

Ins. Valentina Lattuada

 

Primaria: Ins. Lupo Giovanna

Ins. Patrizia Ruggeri

Ins. Annalisa Bravin

Ins. Alice Rimoldi

Ins. Donatella Brilla

Ins. Sabrina Grimaldi

 

Secondaria: Prof.ssa Paola Monti

Prof.ssa Giuliana Cremona

Prof.ssa M.Loredana Lombardo

Scuola dell’Infanzia: predisposizione delle UdA e delle Rubriche valutative da condividere con Collegio Tecnico

 

 

Scuola Primaria: organizzazione di prove comuni per classi parallele per la misurazione e la certificazione delle competenze – riflessione sui criteri di valutazione e di certificazione delle competenze in uscita dalla scuola primaria

 

Scuola Secondaria di primo grado: predisposizione materiali per Consigli di classe ed Esami di stato – riflessione sui criteri di valutazione e di certificazione delle competenze in uscita dalla scuola secondaria di primo grado

COMMISSIONE SCUOLA APERTA

Referente: Ins. Monica Faretti

 

Infanzia: Ins. Maria Elena Buscemi

Ins. Viviana Degioanni

 

Primaria: Ins. Giovanna Mastrandrea – Ins. Daniela Chianese

Ins. Donatella Brilla

Ins. Renata Riboldi

Ins. Monica Bertasi

 

Secondaria: Prof.ssa M. Loredana Lombardo

 

 

 

 

 

 

Organizzazione delle giornate di scuola aperta per la presentazione dell’offerta formativa ai futuri iscritti

 

COMMISSIONE PTOF

Prof.ssa Veronica Piatti

Ins. Francesca Ceriani

Ins. Annalucia Ruggiero

Ins. Marcella Sturiale

 

 

Redigere i documenti all’interno del PTOF

 ALTRI INCARICHI

G.L.I. Infanzia: Ins. Annalucia Ruggiero

Ins. Viviana Degioanni

 

Primaria: Ins. Teresa Bufano

Ins. Angel Lufrano

Ins. Daniela Chianese

Ins. Clelia Rufino

Ins. Velma Cecchini

Ins. Daniela Monti

Ins. Simona Iannino

Ins. Samantha Giudici

Ins. Monica Casiraghi

 

Secondaria: Prof. Joan Canciani

Prof.ssa Chiara Cantù

Prof.ssa Lucia Di Santo

Prof.ssa Giuliana Cremona

 

Ata:

 

ASPP Prof.ssa Antonietta Giannetta
CONSERVAZIONE MATERIALE

E  SUSSIDI

Infanzia: Ins. Rosaria Tuscano

Ins. Marcella Sturiale

Ins. Viviana Degioanni

 

Primaria: Ins. Giovanni Sasso

Ins. Anita Milletich

Ins. Velma Cecchini

Ins. Barbara Borghi

Ins. Antonia Di Marzo

Ins. Maria Monachino

BIBLIOTECHE PLESSI Infanzia: Ins. Grazia Vulpiani

Ins. Barbara Moro

Ins. Giuseppina Alba

Primaria: Ins. Elena Calegari

Ins. Sabrina Neri

Ins. Ilaria Gaudenzio

Ins. Monica Bertasi

Ins. Simona Bassan

Ins. Renata Riboldi

REFERENTE SHOAH E

COMMISSIONE

Referente Secondaria: Prof.ssa Piatti Veronica  Referente Primaria: Ins. Monica Faretti

Primaria: Ins. D’Alò Lidia

Ins. Francesca Ceriani

Secondaria: Prof.ssa Giuliana Cremona

Prof. Joan Canciani

 

REFERENTE EDUCAZIONE CIVICA

E COMMISSIONE

Infanzia: Ins. Marcella Sturiale

Secondaria: Prof.ssa Piatti Veronica (Referente d’Istituto)

REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO Prof.ssa Giannetta Antonietta
REFERENTI SPORT Primaria: Ins. Giudici Samantha

Ins. Ester Boniardi

Secondaria: Prof.ssa Orietta Fusetti

REFERENTI RAPPORTI CON COMUNE Infanzia: Ins. Liliana Banfi

Ins. Fortuna Cipullo

Primaria: Ins. Brigida Donatiello

Ins. Samantha Giudici

Ins. Marilisa Colombo

Secondaria: Prof.ssa M.Loredana Lombardo

REFERENTE BES INFANZIA

REFERENTI BES PRIMARIA

 

 

REFERENTE BES SECONDARIA

Ins. Annalucia Ruggiero

Ins. Angela Lufrano

Ins. Daniela Chianese

Ins. Teresa Bufano

Prof.ssa Chiara Cantù

REFERENTE LEGALITA’ Secondaria: Prof.ssa Chiara Colombo

Primaria: Ins. Ida Casaluce

COMMISSIONE MENSA Infanzia: Ins. Cipullo Fortuna

Primaria: Ins. Anna Lombardo

COMMISSIONE ALUNNI ADOTTATI Referente: Ins. Samantha Giudici

Commissione: Ins. Monica Giudici

Prof.ssa M.Loredana Lombardo

COMMISSIONE USCITE DIDATTICHE Secondaria: Referente Prof.ssa Rosanna Marzullo

Prof.ssa Orietta Fusetti

Primaria: referente Ins. Sabrina Neri

Ins. Annamaria Del Monaco

Ins. Concetta Martino

Ins. Maruska Baldi

GESTIONE G-SUITE Prof.ssa Veronica Piatti

Prof. Nicola Ioannes

 


Warning: Use of undefined constant n - assumed 'n' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/amministrazionetrasparente.icsdegasperi.edu.it/home/wp-content/themes/pasw2013/page.php on line 251