Norme comportamento Primaria
Regolamento di Istituto
a.s. 2017-2018
Circ. n. 6
Caronno P., 6 settembre 2017
AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
AL PERSONALE
AI GENITORI DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA PRIMARIA
OGGETTO: NORME DI COMPORTAMENTO – SCUOLA PRIMARIA
Con l’augurio a tutti di trascorrere un anno scolastico sereno e con l’auspicio di una fattiva collaborazione per la crescita dei nostri bambini, trasmetto uno stralcio del Regolamento di Istituto ed invito a prendere visione del Regolamento completo, pubblicato sul sito.
Capo III
ALUNNI
SCUOLA PRIMARIA
TUTTI I PLESSI | |
INGRESSO | 8.05 – 8.10 |
ORARIO DELLE LEZIONI | 8.10 – 16.10 |
I genitori sono invitati a rispettare gli orari della scuola e ad avvisare tempestivamente gli insegnanti in caso di grave impedimento che provochi ritardo.
Qualora si verificasse la necessità di effettuare un’uscita anticipata fuori orario, i genitori devono comunicarlo per iscritto utilizzando il prestampato dalla Presidenza, da richiedere al personale. Nessun alunno potrà lasciare la scuola anticipatamente se non accompagnato da un genitore o da adulto delegato per iscritto.
Gli alunni che dovessero trovarsi nella necessità di entrare in ritardo a scuola per gravi motivi, possono essere ammessi in classe in qualsiasi orario, previo avviso almeno il giorno precedente.
Nel caso di ritardo imprevisto, il genitore è tenuto ad accompagnare l’alunno all’interno della scuola per compilare il modulo di entrata.
Si raccomanda la massima puntualità anche nel ritiro dei bambini a conclusione delle lezioni.
Si ricorda, inoltre, che il servizio di mensa e il periodo della ricreazione rientrano a tutti gli effetti nell’orario di attività didattica. Pertanto gli alunni della scuola primaria che hanno scelto il modello a 40 ore non potranno far rientro a casa per il pranzo.
Qualora saltuariamente, per gravi e comprovati motivi, qualche alunno si assenti durante la pausa pranzo dovrà essere prelevato da un genitore o da una persona maggiorenne opportunamente delegata dal genitore e, sia per la salvaguardia dell’efficienza del servizio scolastico che per la sicurezza degli altri utenti, dovrà far rientro a scuola in un orario così definito:
13.40 oppure 14.10 |
Il personale in servizio non è tenuto all’apertura dei cancelli dei plessi in altri orari.
In caso di modifiche particolari dell’orario a seguito di assemblee sindacali sarà premura delle insegnanti darne comunicazione scritta alle famiglie. In caso di sciopero sarà dovere della famiglia informarsi in relazione al funzionamento della scuola.
MODALITA’ DI INGRESSO E USCITA DEGLI ALUNNI
Gli alunni saranno accompagnati dai genitori fino all’ingresso del cancello della scuola, dove verranno accolti dal personale in servizio e affidati ai docenti. All’uscita gli insegnanti accompagneranno gli alunni al cancello e li affideranno ai genitori o a eventuali persone adulte da essi delegate (per iscritto). Si sottolinea che la responsabilità dei bambini al di fuori dell’orario scolastico è delle famiglie. Per motivi di ordine e sicurezza non è consentito ai genitori entrare nella scuola per accompagnare o prelevare i figli (tranne in caso di ingresso in ritardo o uscita anticipata, che prevedono la compilazione dell’apposito modulo).
ASSENZE
In caso di assenza per motivi di famiglia, i genitori sono pregati di informare preventivamente gli insegnanti. Per assenze superiori ai 5 gg. dovrà essere inoltrata richiesta scritta alla presidenza.
Si ricorda che la frequenza regolare della scuola è importante per i bambini; è auspicabile che impegni particolari (visite specialistiche, viaggi e impegni di famiglia …) vengano programmati in modo tale da non interferire con il regolare svolgimento delle attività didattiche; in caso di eventuali assenze per motivi di famiglia, i genitori devono preoccuparsi di far recuperare tempestivamente ai figli il lavoro svolto a scuola, senza gravare sull’attività dei docenti.
TERAPIE
I docenti non sono autorizzati a somministrare nessun tipo di farmaco se non i salvavita o i farmaci per terapie che non possono essere interrotte, che vanno certificati con apposito modulo (fornito dalla scuola) da parte del medico competente.
I genitori sono invitati a comunicare agli insegnanti di classe recapiti telefonici utili per qualsiasi evenienza. Sono invitati inoltre a comunicare eventuali forme di allergia a farmaci e/o a cibi.
MENSA
Verrà esposta all’albo della scuola la tabella dietetica approvata dall’A.S.L. di Saronno. Eventuali domande di variazione dovranno essere corredate da certificato medico; le richieste di diete speciali devono seguire le procedure concordate con l’Ente Locale.
COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA
Le comunicazioni della scuola avvengono tramite:
- circolari
- avvisi sul diario scolastico
- sito internet
- telefonicamente per motivi di salute.
In caso di sciopero del personale che non garantisca il normale svolgimento delle lezioni, la scuola avvertirà le famiglie con apposito comunicato e con congruo anticipo.
I genitori potranno annotare eventuali loro comunicazioni sui diari scolastici
Le comunicazioni telefoniche con gli insegnanti di classe, in orario di lezione, sono ammesse solo ed esclusivamente per gravi motivi.
Eventuali messaggi urgenti per i figli devono essere comunicati alla segreteria che provvederà ad avvisare gli interessati tramite gli insegnanti.
RIUNIONI E COLLOQUI
Le riunioni organizzate dalla scuola (assemblee di classe, incontri con i genitori, colloqui individuali), sono un momento importante di collaborazione e scambio di informazioni con i genitori. Per poter garantire un corretto clima di collaborazione, è necessario che ad esse partecipino i soli adulti, senza bambini.
Le comunicazioni sull’andamento didattico e la consegna della scheda di valutazione quadrimestrale e di fine anno vengono riservate ai genitori. Eventualmente, il documento di valutazione può essere consegnato a un adulto, delegato per iscritto dalla famiglia.
ALTRE DISPOSIZIONI
In caso di malessere o infortunio, la scuola avverte i genitori a casa o sul posto di lavoro all’indirizzo di reperibilità indicato all’atto dell’iscrizione.
Le famiglie sono tenute ad avvisare sempre i docenti di classe di eventuali cambi telefonici e/o indirizzo dei familiari e delle persone delegate e di mantenere costante la reperibilità (non spegnere e/o mettere la segreteria telefonica ai cellulari).
In caso di malessere o infortunio di lieve entità gli alunni durante le ore di lezione saranno trattenuti a scuola in attesa che i genitori, o persona maggiorenne da essi autorizzata, venga a prelevarli tempestivamente.
In caso di malessere o infortunio di grave entità l’insegnante chiede l’intervento sanitario immediato al 118 avvisando contestualmente la famiglia che si farà premura di arrivare a scuola.
Gli infortuni sono denunciati all’assicurazione a cura della scuola.
I genitori devono presentare sollecitamente, in Segreteria, il referto medico, rilasciato dal pronto soccorso.
Spetta alle famiglie di controllare che, al momento dell’ingresso a scuola, il bambino non abbia con sé oggetti di valore, gomme da masticare e giochi pericolosi per la propria ed altrui incolumità.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA MARIA PIERA GIROLA
Si allega patto di corresponsabilità.