Navigazione veloce

Casi di positività al Covid-19

Con la presente si ribadiscono le modalità di comunicazione dei casi positivi al Covid-19

A.s. 2022-2023

Circ. n. 54

Caronno P., 13 ottobre 2022

 A TUTTO IL PERSONALE

                                                                                                                   ALLE FAMIGLIE

 

Oggetto: comunicazione casi di positività al Covid-19

Con la presente si ribadiscono le modalità di comunicazione dei casi positivi al Covid-19:

per gli alunni:

inviare una mail a positivi@icsdegasperi.edu.it, indicando nome, cognome, classe e plesso dell’alunno, presenza o assenza di sintomi; eventuale data di insorgenza dei sintomi, data dell’ultima presenza a scuola, data del tampone;

le indicazioni si riferiscono esclusivamente ai tamponi eseguiti presso farmacie o laboratori, i tamponi autosomministrati non saranno presi in considerazione;

il personale:

si utilizzeranno i contatti della segreteria come per la comunicazione delle normali assenze;

Regime di autosorveglianza

se l’alunno o il docente positivo è stato in classe nelle 48 ore precedenti all’insorgenza dei sintomi o, in assenza di sintomi, nelle 48 ore precedenti all’esecuzione del tampone, la classe sarà posta al regime dell’autosorveglianza.

In caso di docente positivo al Covid-19, la misura dell’autosorveglianza sarà applicata a tutte le classi in cui il docente è stato per più di 15 minuti.

L’autosorveglianza prevede che l’attività didattica prosegua per tutti in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni che abbiano superato i sei anni d’età, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il soggetto confermato positivo al COVID-19.

Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina):

  1. a) i bambini di età inferiore ai sei anni;
  2. b) le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo;
  3. c) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
  4. d) i bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia.

Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare, anche in centri privati e abilitati, per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

La misura dell’autosorveglianza, che coinvolge la classe nella sua interezza, indipendentemente da eventuali assenze nei giorni precedenti, sarà comunicata tramite Registro Elettronico. Al momento le mascherine sono fornite per il primo giorno dalle famiglie, per i giorni successivi dalla scuola; nel caso in cui la scuola non fosse più in grado di fornire i dispositivi FFP2, le famiglie saranno informate tramite Registro Elettronico.

Gestione dei soggetti positivi

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2, senza differenza tra vaccinati e non vaccinati, sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità previste dalla Circolare Ministeriale 0037615 31/08/2022. Nello specifico:

Per i casi asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento. Si precisa che è possibile l’esecuzione gratuita, tramite SSN, solamente di due tamponi di fine isolamento: il primo dopo 5 giorni (se gli ultimi due asintomatici), il secondo indicativamente (ma non tassativamente) dopo altri 5 giorni. Non sono ritenuti validi i tamponi auto-somministrati (self-test). In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

Si ricorda che il conteggio dei 5 giorni decorre dal giorno successivo a quello della positività.

Il personale scolastico, come previsto per tutti i lavoratori, potrà rientrare solo con l’esito negativo del tampone, anche se trascorsi 14 giorni.

Modalità di rientro a scuola: il rientro a scuola dei soggetti risultati positivi al Covid19 avviene con esito di tampone antigenico o molecolare negativo effettuato secondo i tempi e le modalità sopra indicate.

Contatti di caso extrascolastici: sono sottoposti alla misura dell’auto-sorveglianza con obbligo di mascherina FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto, a prescindere dallo stato vaccinale (è raccomandata l’effettuazione del tampone solo in caso di insorgenza di sintomi)

Si ricorda che permane il divieto di accedere alla scuola per tutti i soggetti che presentino sintomi febbrili (>37.5) e/o suggestivi di Covid 19 e/o con test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV2 positivo.

Si confida, come sempre, in una proficua collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

                                                                          Prof.ssa Marina Fausto

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.