Assemblee ed elezioni degli organi collegiali
Assemblee e le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali della Scuola
a.s. 2021-2022
Circ. n. 35
Caronno P., 08 ottobre 2021
AI DOCENTI
AI GENITORI
AL DSGA
AL PERSONALE ATA
OGGETTO: assemblee ed elezioni degli organi collegiali
Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha diramato la Nota prot. 24032 del 6 ottobre 2021 con la quale si confermano le istruzioni già impartite nei precedenti anni sulle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica: le stesse si svolgeranno secondo le procedure previste dall’Ordinanza Ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente del 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998.
La Nota ministeriale riporta la possibilità di svolgere le elezioni in modalità a distanza, pertanto la scuola ha predisposto una piattaforma che soddisfa i requisiti richiesti.
Le assemblee e le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali della Scuola, di durata annuale (Rappresentanti Genitori nei Consigli di classe, Interclasse e Intersezione) sono fissate secondo il seguente calendario:
Scuola dell’Infanzia
Assemblea 18 ottobre ore 18-19 (Meet)
Elezioni 18 ottobre ore 19-20
Scuola Primaria
Assemblea 19 ottobre ore 18-19 (Meet)
Elezioni 19 ottobre ore 19-20
Scuola Secondaria di Primo Grado
Assemblea 25 ottobre ore 17-18 (Meet)
Elezioni 25 ottobre ore 18-19
Le Assemblee dei Genitori di ciascuna classe di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria sono convocate per discutere il seguente O.d.G:
- Elezione organi collegiali.
- Presentazione del ruolo del Rappresentante di classe e illustrazione della modalità di votazione per l’elezione
- Presentazione della situazione della classe o sezione
- Varie ed eventuali.
I Seggi Elettorali, che opereranno in videoconferenza, saranno così costituiti:
1 seggio al plesso Montessori
1 seggio al plesso Collodi
1 seggio al plesso Pascoli
1 seggio al plesso Ignoto Militi
1 seggio al plesso Sant’Alessandro
1 seggio alla Scuola Secondaria De Gasperi.
Ogni seggio è costituito da Presidente, Segretario e Scrutatore, individuati durante le assemblee tra la componente genitori.
Si ricordano alcune procedure relative alle operazioni di voto:
- Elettori attivi e passivi (votano e possono essere votati) entrambi i genitori (o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni iscritti;
- L’esercizio del diritto di voto ha le seguenti limitazioni:
- non è ammesso il voto per delega · i genitori di più alunni iscritti a classi diverse votano in tutte le classi dei loro figli
- L’espressione del voto da parte dei genitori è regolata come segue : · si possono indicare un massimo di 1 preferenza nella scuola dell’infanzia e primaria, 2 preferenze nella scuola secondaria di primo grado tra i nomi dei genitori compresi nell’elenco della propria classe.
- I Rappresentanti da eleggere sono 1 per ogni classe della scuola dell’infanzia e primaria, 4 per ogni classe della scuola secondaria
I genitori riceveranno sulla mail il link per votare, unitamente alle istruzioni.
Lo spoglio sarà fatto automaticamente tramite piattaforma e trasmesso ai seggi alla conclusione delle operazioni di voto per la stesura dei verbali.
Per i plessi di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria si procederà anche all’elezione del componente genitore della Commissione Mensa
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA MARINA FAUSTO